Chi sono

Isadora Fortino • Psicologa Psicoterapeuta Bologna

Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo Psicodinamico, svolgo attività clinica a Bologna, occupandomi di Sostegno Psicologico e Psicoterapia individuale con utenza adulta.

Mi occupo di diverse difficoltà psichiche che toccano differenti aree personali:

  • Disturbi dell’umore (disturbi d’ansia, attacchi di panico, fobie, sindromi depressive)
  • Difficoltà relazionali e affettive
  • Elaborazione del lutto e della perdita
  • Elaborazione di eventi traumatici
  • Difficoltà di adattamento dovute a cambiamenti di vita

Il mio percorso professionale ha avuto inizio occupandomi principalmente di pazienti anziani affetti da disturbi neurodegenerativi e di giovani adulti richiedenti asilo, sia in Italia che in Francia, utilizzando come aree di intervento la mia Formazione in Psicologia, incentrata sul Sostegno Psicologico e quella in Arteterapia, attraverso laboratori riabilitativi e socio-educativi di danza ed espressione corporea.
Dalla mia più giovane età, infatti, ho coltivato la passione della danza con una formazione specifica, che miro a coniugare con la mia attività professionale.

Conduco Corsi di Formazione e gruppi di Supervisione per operatori delle relazioni d’aiuto, laboratori di danza ed espressione corporea di gruppo a scopo formativo e terapeutico.

Sono socia fondatrice dell’Associazione Amedi (www.amedi.it), Associazione Culturale No Profit che promuove e pratica teatro-danza movimento in un’ottica educativa, artistica e terapeutica.

Sono socia sostenitrice dell’Associazione Scientifica e Culturale Progetto Psicologia (www.associazioneprogettopsicologia.it) e al suo interno mi occupo del Coordinamento di progetti di sensibilizzazione e prevenzione psicologica (Letture e Psiche, Primavera d’informazione Psicologica). Conduco la rubrica radiofonica “Te lo dico con un film. Pillole di Cinema e Psicologia” all’interno della trasmissione “Signore e Signori il Welfare è sparito!” su Radio Città Fujiko 103.1 fm (www.radiocittafujiko.it).

Sono iscritta all’albo degli Psicologi Psicoterapeuti dell’Emilia Romagna con il numero 9466.

Conduco, laddove richiesto, colloqui e percorsi online.

Svolgo la mia attività clinica in lingua italiana e francese.

La mia formazione

Dopo aver conseguito la mia laurea in Psicologia Clinica e di Comunità in Italia, con tesi dal titolo: “L’empatia, dalla psicoanalisi classica alla neuropsicoanalisi: i neuroni specchio“, ho conseguito il Diploma Universitario in Arte Terapia con la tesi dal titolo: “Une expérience d’art thérapie à dominante danse/expression corporelle auprès de personnes âgées atteintes de la maladie Alzheimer ou d’autres troubles apparentés” (Vedi) in Francia.

Sono operatrice in Training Autogeno ed iscritta all’Albo Europeo ECAAT (European Committee for the Analytically Oriented Advanced Autogenic Training).

Ho conseguito il diploma di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Psicodinamico con Procedura Immaginativa presso la Sispi (www.sispi.eu).

Il mio metodo

Il mio metodo è di impronta Psicodinamica (con riferimento teorico postfreudiano) con Procedura immaginativa. Questo approccio utilizza l’immaginario (inclusi i sogni, le fantasie e i simboli) come elemento conoscitivo, creativo e trasformativo del proprio mondo interiore unito al rapporto umano che si crea tra lo psicologo ed il paziente per curare la sofferenza di natura psicologica ed esistenziale (ad es. originata da una realtà dolorosa), favorendo così la possibilità di un cambiamento e di un miglioramento globale della propria vita.

Particolare interesse è rivolto all’inconscio, alla scoperta così della propria parte più profonda, sede non solo di traumi, paure e conflitti rimossi, ma soprattutto contenitore di energia psichica attiva e vitale, potenza di risorse, desideri e capacità autentiche non ancora emerse o riconosciute dalla persona.
Lavorare sull’esplorazione e sulla conoscenza dell’inconscio permette di agire così su due livelli:

  • Risolvere blocchi e conflitti interiori
  • Esplorare e far germogliare la parte più autentica di sé stessi, arrivando ad una maggiore consapevolezza della propria identità, favorendo così una completezza di sé e della propria esistenza.

Fissa un primo colloquio

Il primo incontro è un momento prezioso, in cui paziente e psicologo si scelgono reciprocamente.

Questo si svolge in un luogo sicuro e riservato. E’ una fase di profonda importanza, in cui si delineano i primi obiettivi sui quali lavorare e il percorso d’intervento più adatto alla persona e alla problematica da affrontare.

Immagine di Enrica Mannari